Worldwide ad spending: online drives growth

di |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 16
Prezzo: $ 695,00
 
Il mercato pubblicitario a livello mondiale gode di ottima salute e il Rapporto di eMarketerWorldwide ad spending: online drives growth” ne mostra il trend positivo dei prossimi anni, soprattutto alla luce della grave crisi economica e finanziaria che coinvolge il mondo intero.
 
Entro la fine dell’anno saranno spesi in pubblicità quasi 500 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 4,5%. Un dato estremamente positivo, se confrontato con l’andamento degli altri comparti, che vede in internet (16,1% del mercato pubblicitario nel suo insieme), un settore ricco di opportunità di crescita e in grado di guidare l’intera industria pubblicitaria fuori dalla crisi. A riguardo, sempre per il 2011, sono attesi investimenti per 80 miliardi di dollari sul web, con un aumento del 17,2% sul 2010, mentre entro il 2015 l’advertising online rappresenterà il 22% del mercato pubblicitario globale.
 
Ad oggi è il Nord America, secondo eMarketer, il mercato più rilevante per l’online ad spending, con il 47,1% della spesa totale. Segue, ma in calo, l’Europa Occidentale che, secondo le stime prodotte dal documento, passerà dal 28,8% del 2011 al 26,5% del 2015. Bene l’area Asia-Pacifico, che si vede stimati gli investimenti in advertising per il 2015 a 34,6 miliardi (+26,6%). A guidare il mercato asiatico c’è, ovviamente, la Cina che tra il 2011 e il 2015 vedrà crescere il settore del 145%. Ancora indietro, invece, ma in crescita, i mercati dell’America Latina, dell’Africa e del Medio Oriente, che non superano il 3,5% delle quote di mercato.