e-Government online services

di |

Future growth, investment and savings potential of e-Participation

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 45
Prezzo: $ 4.200

L’eGovernment o amministrazione digitale, più comunemente eGov, è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale – unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo – consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi informatici, grazie all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire agli utenti (cittadini ed imprese) sia servizi più rapidi, che nuovi servizi, attraverso – ad esempio – i siti web delle amministrazioni interessate.

Il Rapporto di ABI-ResearcheGovernment online services” mostra l’insieme delle attività amministrative che si svolgono tramite le tecnologie informatiche e la rete internet al fine di perseguire gli obiettivi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità nell’erogazione dei servizi pubblici e nello svolgimento dei procedimenti amministrativi. Focus dello studio sono i cambiamenti nella vita di tutti i giorni per i cittadini e per gli enti pubblici digitalizzati e che offrono servizi eGov in rete.

Entro il 2016, secondo Abi-Research, l’amministrazione pubblica digitale consentirà un risparmio economico a livello globale di 114 miliardi di dollari, proprio grazie allo sviluppo di servizi online sempre più efficienti. Anche gli investimenti in tecnologie (software e hardware) aumenteranno nei prossimi 4 anni, passando da 28 miliardi del 2010 a 57 miliardi di dollari nel 2016.

Un mercato di servizi avanzati ancora molto frammentato, spiega il Rapporto, con enormi differenze tra regione e regione, sia in termini di tecnologie impiegate che di utenti (alfabetizzazione informatica, competenze digitali, accesso a internet). La data spartiacque è comunque individuata nel 2014, quando i servizi di eGovernment saranno lanciati nella maggior parte dei Paesi del mondo, consentendo alti livelli di eInclusion e di partecipazione dei cittadini (ePartecipation) al governo elettronico del territorio.