Nono Rapporto sulla comunicazione

di |

I media personali nell'era digitale

REPORT

Di CENSIS-UCSI
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00

La nona edizione del Rapporto sulla comunicazione del CENSIS e dell’UCSI prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media – misurati ormai nell’arco di un decennio – e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.

Vengono tracciate così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi individuali di accesso alle fonti di informazione, esito del primato del soggetto nella dimensione orizzontale dell’utilizzo nell’ampia e variegata gamma di strumenti mediatici oggi disponibili.

Il secondo approfondimento riguarda il tema centrale della reputazione dei media e dell’efficacia riconosciuta ad essi dal pubblico. Il terzo focus concerne la progressiva espansione dell’habitat digitale, dove si trovano immerse quote sempre maggiori di popolazione per svolgere attività e soddisfare bisogni e desideri attraverso l’utilizzo diretto o indiretto, talvolta persino inconsapevole, di strumenti e servizi digitali.