Mobile coupons: offers and deals light up the last mile

di |

REPORT

Di eMarketers
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

Cresce a ritmo sostenuto il mercato dei coupon digitali e in special modo dei mobile coupon. La popolarità dei buoni d’acquisto dal web si sta spostando anche su rete mobile, un trend sostenuto dalla maggiore diffusione di smartphone, cellulari di nuova generazione e tablet. La crisi economica ha poi fatto il resto, come spiega il Rapporto di eMarketerMobile coupons: offers and deals light up the last mile“, con la necessità da parte dei consumatori di trovare sempre nuove opportunità per risparmiare qualche soldo.

Il mobile couponing giocherà un ruolo centrale nella crescita del settore nei prossimi anni. Secondo lo studio, il numero di consumatori americani di mobile coupon crescerà notevolmente, fino all’80%, passando, tra il 2011 e il 2013, da 19,8 a 35,6 milioni di utenti. A guidare tale considerevole incremento saranno proprio gli smartphone, con iPhone e device Android in testa.

Più lenta la diffusione dei buoni acquisto su cellulare nel resto del mondo, con l’area Asia-Pacifico in testa (Giappone e Corea del Sud), seguita dal Regno Unito. Molto meno coinvolto sembra risultare il resto d’Europa. Il documento di eMarketer individua nel segmento smartphone e in quello mobile internet i fattori di crescita primari per questo mercato. La rete consente infatti agli operatori del settore di studiare più direttamene e velocemente i mercati tradizionali e quelli emergenti, con strategie di targeting più mirate e di fidelizzazione più efficaci, anche sfruttando i sovraffollati social network.