FTTx survey

di |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: agosto 2011
Prezzo: € 8.500,00

È il primo Rapporto su larga scala dedicato all’Ultra-Fast Broadband, la banda larga super veloce per clienti residenziali. IDATE mostra nel suo documento, “FTTx survey”, attraverso un’indagine che ha coinvolto 1.600 di utenti in 4 Paesi, quelle che sono le ragioni che spingono alla migrazione dalla banda larga alla rete ultra veloce e la tipologia di domanda che ne è nata.

Focus dello studio sono i modelli di business degli operatori FTTx, i servizi offerti, i costi al consumatore e le novità tecnologiche. IDATE evidenzia, inoltre, il numero di abbonati regionali alle reti in fibra nelle diverse declinazioni (FTTn – Fiber-to-the-node, FTTc – Fiber-to-the-cabinet, FTTb – Fiber-to-the-building, FTTh – Fiber-to-the-home, FTTp – Fiber-to-the premises, FTTd – Fiber-to-the-desk), il tasso di penetrazione delle piattaforme e dei servizi offerti.

Esaminando il tipo di utilizzo delle reti in fibra e dei servizi offerti al consumatore, in Paesi come gli USA, il Giappone, la Francia e la Svezia, IDATE mostra i possibili trend di sviluppo della tecnologia, con particolare attenzione all’ultra fast broadband e ai fattori primari che guidano la domanda di tecnologia e infrastrutture.