What technology populism means for tech marketers

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REPORT

Forrester Research
Pubblicato: giugno 2011
Prezzo: $ 499,00

La tecnologia è ormai fenomeno popolare, di massa, di consumo e culturale. Le nostre case sono invase dai prodotti frutto dell’innovazione tecnologica, il nostro linguaggio è pieno di riferimenti ai più diffusi dispostivi di comunicazione e di calcolo, mentre anche quando siamo in giro per lavoro, studio o piacere abbiamo sempre con noi almeno uno smartphone o un Pc portatile.

Il Rapporto di Forrester Research su “What technology populism means for tech marketers” mostra le caratteristiche di questa nostra era tecnologicamente avanzata, sia in termini socio-culturali che economici, con il boom del mercato delle telecomunicazioni (da oltre 15 anni il segmento più rilevante) e la nuova ondata di gadget elettronici di nuova generazione (tra cui console per video game, tablet, netbook).

Col tempo è nata anche una nuova categoria di impiegati e di lavoratori, i cosiddetti professionisti dell’informazione o information workers (IW), coloro il cui ruolo e la cui funzione produttiva, nell’interpretazione originale di Peter Drucker del 1959, sono stati trasformati dalla rivoluzione tecnologica prima e digitale poi. L’IW, quindi, raccoglie, analizza, valorizza e comunica informazioni destinate ai processi decisionali, sia che si tratti di un azienda, sia che si abbia a che fare con un lavoratore autonomo.

Una figura del mondo del lavoro odierno a cui fa molta attenzione il settore dell’Information Technology (IT) e in particolare i vendor di tecnologia e l’industria manifatturiera. Questi addetti all’informazione fanno un grande uso di smartphone, computer mobili e portatili, tablet e molti altri device, senza contare le diverse infrastrutture a cui fanno riferimento per le connessioni e il trasferimento dati quotidiani.

L’industria IT mondiale vede in questo utente/professionista/dipendente/cittadino moderno, distinzioni e categorie sociali che sempre più si indeboliscono a favore di una segmentazione di utilizzo della tecnologia, un business dalle crescenti opportunità di guadagno, un interlocutore con cui comunicare e confrontarsi inmaniera costante. Nei prossimi anni, spiega il Rapporto, i produttori di hardware e i fornitori di servizi dovranno modellare le loro strategie aziendali sulle reali necessità e aspettative degli IW, perchè questo sarà il loro mercato di riferimento.