Spain digital trends

di |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 25
Prezzo: $ 695,00

Gli utenti internet in Spagna son ormai arrivati a 29 milioni, con una penetrazione del mezzo che nel 2011 si attesterà al 61,8%. Secondo eMarketer tali dati mostrano il basso livello di digitalizzazione del paese, soprattutto rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna (senza considerare i numeri incredibili dei Paesi scandinavi).

Da quanto emerge dal Rapporto “Spain digital trends“, la situazione dovrebbe migliorare leggermente entro il 2015, quando nella penisola iberica ci saranno 33 milioni di utenti online e una penetrazione di internet al 70%. Una società quindi poco digitalizzata per via di un’economia sofferente e in recessione e per la mancanza di una cultura tecnologicamente avanzata.

L’accesso alla rete è ancora caratterizzato da un’audience piuttosto giovane e di sesso maschile, con una preferenza per i siti di social networking (+33% nel 2010) e di eCommerce. Anche la banda larga cresce lentamente rispetto agli altri Paesi europei al 60,6%, con un utilizzo del video sharing che però ha raggiunto i livelli di Germania e Francia.

Secondo il documento di eMarketer, il mercato delle telecomunicazioni mobili e l’utilizzo di internet non hanno raggiunto livelli di sviluppo paragonabili agli altri Paesi europei, anche se gli utenti spagnoli hanno scaricato applicazioni per smartphpone in numero crescente nell’ultimo anno e 1 utente su 5 si connette in mobile internet.