Mobile cloud

di |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 98
Prezzo: 2.835,00

Un nuovo mercato sta nascendo grazie allo sviluppo dei mobile device (smartphone, tablet, Pc) e della nuvola dei servizi: il mobile cloud. Un’ampia gamma di applicazioni che entro il 2016 genereranno un giro di affari di 40 miliardi di dollari secondo l’ultimo Rapporto di Juiper Research. Gli operatori di rete puntano molto sulla migrazione del mercato business, aziendale e prosumer sulle nuove piattaforme mobili di servizi cloud e in particolare UC, Unified Communication.

Il Report “Mobile cloud” mostra il tipo di applicazioni utilizzabili a livello professionale come la messaggistica, le managed mail, la collaboration, la telepresence, i servizi di conferencing e di telefonia over IP. Un settore in cui ISP e fornitori di tecnologia SaaS (Software as a Service) proporranno nuove soluzioni strategiche (data security, alti ROI, storage) e modelli di business sostenibili.

Il documento riporta i dati relativi a otto regioni chiave e ai mercati più remunerativi in termini di guadagni, numero di abbonati, volume di traffico, spesa in advertising. Un capitolo a parte è stato dedicato al tema della sicurezza dei dati (accesso e memorizzazione), con nuovi sistemi di controllo e gestione del traffico e dell’utenza. Tra i case study più rilevanti ci sono: Amazon, Google Music, Apple MobileMe, Vodafone, AOL, BBC, Deutsche Telekom, RIM, Mozilla, NTT DoCoMo, McAfee, Facebook, Telecom, T-Mobile, Zynga, Yahoo!, Sony, MySpace, Microsoft e molti altri.