World internet usages & markets

di |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: luglio 2011
Prezzo: 3.500,00

Cresce la penetrazione di internet in tutto il mondo e cresce il numero di persone che accedono ogni giorno al mercato dei servizi online. Il Rapporto di IDATE, “World internet usages & markets“, mostra i trend del settore a livello globale, le opportunità per le aziende e le tipologie di modelli di business che negli ultimi anni si sono affermati.

Uno studio che si focalizza sui segmenti motore di ricerca, social network, eCommerce, contenuti video e advertising online. Fattori che guidano la crescita della net economy e che vengono determinano oggi le maggiori entrate per le internet company, gli advertiser, le aziende di marketing, i fornitori di contenuti, di servizi e di tecnologia.

Capitolo a parte è dedicato il grande sviluppo della mobile internet, con la diffusione del mercato delle applicazioni, il moltiplicarsi di piattaforme in rete e di app store, che segue il successo degli smartphone e dei tablet, device mobili e portatili che stanno soppiantando i tradizionali Pc, ma anche i notebook e i netbook.

 

Non mancano riflessioni e approfondimenti sul futuro di internet, sul suo sviluppo sostenibile, sul rapporto tra operatori di telecomunicazioni, internet company e fornitori di contenuti, sulla crescita dell’eBusiness, sull’innovazione tecnologica, sui quadri regolatori a livello locale e globale.

Il documento evidenzia, inoltre, modelli di consumo dei servizi sopra citati sia su rete fissa che mobile, mostrando il tipo di interazione che c’è tra i 2 miliardi di utenti web globali e la pubblicità, tra advertising e contenuti, tra device di connessione e rete in base alle diverse tecnologie utilizzate, tra internet e regolatori locali e internazionali. I Paesi presi in esame sono Europa, Nord America e Asia, regioni dove la rete ha tassi di penetrazione più alti e i mercati sono più sviluppati per un’economia in rete matura e inclusiva.