Asia-Pacific mobile: redefining the digital landscape

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REPORT

eMarketer
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 26
Prezzo: $ 695,00

L’area geografica che copre l’Asia e il Pacifico, anche detta Asia-Pacifico o APAC, è uno dei mercati di telefonia mobile più grandi al mondo, pur con grandi differenze al suo interno tra Paesi e regioni. Il Rapporto di eMarketer, “Asia-Pacific mobile: redefining the digital landscape“, ci mostra una mega regione da 2,14 miliardi di utenti o mobile phone users, che entro il 2015 arriveranno a 2,9 miliardi. Praticamente, evidenzia lo studio, 1 utente di rete mobile su due nel mondo risiederà nell’area suddetta.

Mobile device che le persone utilizzano non solo per telefonare o mandare sms, ma anche per ascoltare musica, scaricare un gran numero di applicazioni, connettersi ad internet, scrivere mail, entrare in chat e nei social media. Un nuovo modo di vivere l’era digitale attraverso telefoni cellulari di vario livello, dal semplice telefonino allo smartphone di ultima generazione.

Gli utenti di mobile internet, ad esempio, passeranno dai 623,3 milioni del 2011 agli oltre 1,22 miliardi del 2015. Un trend esponenziale che sottolinea la forte penetrazione della rete mobile che dal 29,1% di quest’anno arriverà al 42,1% nel 2015.

Anche il mercato advertising su rete mobile è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e lo farà ancora di più in quelli che verranno, proprio in virtù della moltiplicazione degli schermi e, nello specifico, della diffusione massiccia di mobile phone nell’area APAC. Prendendo in considerazione solamente la Cina, l’India e il Giappone – due Paesi emergenti e caratterizzati da una crescita fortemente squilibrata, a confronto con un mercato sicuramente più maturo e avanzato – il mercato mobile advertising passerà dai 2 miliardi del 2011 ai quasi 4 miliardi di dollari del 2015.