Worldwide and U.S. Mobile applications, storefronts, developer, and in-app advertising 2011-2015 forecast: emergence of postdownload business models

di |

REPORT

Di IDC
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 22
Prezzo: $ 4.500

Secondo il recente Rapporto IDC, “Worldwide and U.S. mobile applications, storefronts, developer, and in-app advertising 2011-2015 forecast: emergence of postdownload business models“, saranno 182,7 miliardi le applicazioni mobili scaricate in tutto il mondo entro il 2015. Durante tutto il 2011 si parla di circa 38,2 miliardi di mobile apps, con gli sviluppatori impegnati nell’ideazione si sempre nuovi servizi di rete, sia per il cliente consumer, sia per quello professionale.

In particolare, lo studio mette in evidenza la crescita della domanda rivolta al comparto ‘in-app purchasing‘, che consente al pubblico di aggiornare a più livelli l’applicazione già in uso e agli sviluppatori di creare un mercato ‘post download’, e l’in-app advertising, ovvero l’inserimento di messaggi pubblicitari che a febbraio già rappresentavano un mercato da oltre 2 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Gli sviluppatori, sostiene IDC nel suo Report di giugno, sono sempre più impegnati nell’offerta di applicazioni che rappresentino un nuovo modello di business più sostenibile nel tempo e più adatto alla maggiore domanda di servizi nei social network, di servizi di localizzazione e di cloud computing. Tre fattori che guideranno la crescita ICT mondiale dei prossimi anni e che rappresentano tre diversi modelli di business supportati dalla crescente penetrazione degli app-store, dell’in-app purchaising e dell’in-app advertising.