Virtual desktop infrastructure

di |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 42
Prezzo: $ 4.000,00

Il Virtual desktop infrastructure o VDI è un modello alternativo di distribuzione delle funzionalità desktop che consente agli utenti di accedere virtualmente ai processi e le operazioni in esecuzione sul datacenter. IL Rapporto di ABI-Research, “Desktop Virtualization“, mostra in che modo, diversamente dai servizi terminal, con il VDI ciascun utente accede a un desktop personale da qualsiasi dispositivo abilitato, con conseguente incremento della flessibilità del desktop. I reparti IT possono trarre vantaggio da tutti i benefici derivanti dalla centralizzazione, compresa la gestione centralizzata dei carichi di lavoro dei desktop e una migliorata continuità del business.

Un mercato che nel 2016 raggiungerà i 5 miliardi di dollari di fatturato globale, grazie ad un vero e proprio boom della domanda di infrastrutture VDI, soprattutto in Nord America ed Europa. Basti pensare che nel 2009 valeva ‘appena’ 500 milioni di dollari. Nei prossimi 4-5 anni, infatti, secondo gli analisti di ABI-Research saranno soprattutto le grandi aziende a fare richiesta di tali soluzioni di virtualizzazione dei dati, alla ricerca di maggiori livelli di sicurezza e di costi più sostenibili.

Le architetture VDI, oltre ai vantaggi appena menzionati, consentono una consistente riduzione di consumi energetici, un’efficace business continuity e il servizio di disaster recovery. Lo studio spiega inoltre in che cosa consistano i nuovi servizi di virtualizzazione dati e la sostituzione fisica del Pc nelle grandi strutture aziendali, evidenziando punti di forza e vulnerabilità in termini di investimenti, costi di gestione e di connessione alla rete.