3D in mobile technology: processors, image sensors, and displays drive the 3D experience

di |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 32
Prezzo: $ 2.995,00

Dopo decenni di false partenze il 3D è finalmente divenuta una tecnologia matura e affidabile per diversi tipi di business: dalla grafica al gaming, dal cinema alla tv. Un’evoluzione che ha coinvolto diverse tipologie di schermi, dal Pc alla console per video game, dalla televisione di nuova generazione fino ai nuovi 3D mobile device.

Nel 2015, secondo il Rapporto di In-Stat, “3D in mobile technology: processors, image sensors, and displays drive the 3D experience“, saranno venduti 148 milioni di apparecchi mobili 3D e il 30% delle console per video giochi saranno abilitate a tale tecnologia. Già per quest’anno i dispositivi per video game portatili 3D supereranno il milione di unità vendute in tutto il mondo, mentre, tra il 2011 e il 2014, anche il 18% dei tablet sarà provvisto di schermi 3D.

La nuova frontiera del tridimensionale, però, va altre la semplice visione delle immagini su schermo, con la possibilità di trasformare l’intera realtà che ci circonda. Il 3D capture consente, infatti, di catturare e riproporre immagini in 3D, con applicazioni ulteriori attraverso l’arrivo di nuove periferiche e piattaforme.

Il Rapporto di In-Stat si focalizza proprio sulle future applicazioni che guideranno lo sviluppo del mercato 3D in diversi ambiti: dai mobile device ai sensori di immagini, dai processori ai display, fino ai PC mobili, alle console per video game, le telecamere digitali, i camcorder digitali, tablet e smartphone. Tante, inoltre, anche le aziende coinvolte dallo studio e che da anni sono in prima fila per le applicazioni avanzate del 3D: Nintendo, Sony, LG, Toshiba, Fujitu, Asus, Lenovo, HTC, Sharp.