In-Building Wireless

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: maggio 2011
Pagine: 92
Prezzo: $ 5.000,00

La penetrazione delle tecnologie IBW, o In-Building Wireless, è in forte aumento a livello globale per un mercato stimato nel 2012 di oltre 10 miliardi di dollari. Un settore che attrae sempre nuovi investimenti, operatori di rete e fornitori di tecnologie, come spiega il nuovo Rapporto di ABI-Research dedicato alle recenti evoluzioni dei sistemi IBW, alle applicazioni per mercati verticali e ai diversi modelli di business che si sono affermati a partire dal 2010.

Lo studio “In-Building Wireless systems“, appena pubblicato dalla società di ricerche statunitense, mostra tutte le applicazioni che ha trovato la tecnologia wireless in campus aziendali, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali e altri mercati verticali che necessitano di un crescente servizio wireless. La copertura radio mobile indoor di questi edifici e queste strutture, altamente strategiche per il tessuto economico di ogni Paese, è ormai un presupposto imprescindibile e la tecnologia IBW sembra la più idonea a soddisfare l’incremento della domanda di servizi e infrastrutture.

I fattori di crescita che guidano l’adozione di sistemi IBW in tutto il mondo sono individuabili nell’aumento costante del traffico dati, nella rapida diffusione degli smartphone e altri mobile & portable device. Tra i maggiori buyer ci sono molte aziende, proprietari di edifici, cooperative di trasporti pubblici e privati, operatori di rete mobile e tante altre figure chiave dell’economia nazionale.

La tecnologia IBW offre, inoltre, la possibilità di istallare i nuovi sistemi DAS (Distributed Antenna Systems), sia attivi che passivi, una serie di ripetitori diffusi in tutta la struttura e l’impiego di network a picocelle o femtocelle.

Tra le regioni a livello globale che più sono interessate all’acquisto di tale tecnologie c’è: l’area Asia-Pacifico, con una densità di popolazione che è la più elevata al mondo e una conseguente domanda di rete e device mobili che non ha pari, seguita dall’Europa e il Nord America, che presentano una domanda di IBW anch’esse molto elevata e più omogenea a livello di singoli Stati.