Coupon to Groupon: new channels for an old tradition

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REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 15
Prezzi: $ 695,00

Cresce il mercato dei coupon digitali in rete grazie ai siti di daily deal, le grandi piattaforme per sconti e promozioni speciali di tutti i giorni, che solo negli Stati Uniti hanno attirato nel 2010 quasi 84 milioni di utenti. Il coupon online consente al consumatore di acquistare prodotti e servizi a prezzi particolarmente convenienti, sfruttando la popolarità dei cosiddetti gruppi di acquisto, di cui il più famoso è certamente Groupon, sito americano di daily deal.

Il Rapporto di eMarketer dedicato a ‘Coupon to Groupon: new channels for an old tradition‘ mostra la crescita rilevante del settore durante gli ultimi 12 mesi e le stime per l’anno in corso. Secondo lo studio, infatti, si calcola per il 2011 che oltre 88 milioni di utenti, circa il 47% di tutti gli utenti internet americani, otterranno coupon direttamente dal web o dai negozi stessi, mentre la stragrande maggioranza dei tagliandi è ancora distribuita attraverso vecchi canali come i giornali della domenica.

Uno dei fattori di crescita del mercato coupon è proprio il web, le nuove forme di marketing, l’advertising digitale e online e lo sviluppo della rete mobile e delle sue applicazioni. La recessione economica in atto da 3 anni è stato un driver ulteriormente importante, rispetto agli altri, perché ha facilitato l’avvicinarsi dei consumatori ai coupon e al mercato del daily deal. Un modo per risparmiare soldi, fare spese più consapevoli e dare nuova vitalità all’economia nazionale e locale.

La maggiore penetrazione di internet, inoltre, ha contribuito al successo di imprese come Groupon e LivingSocial, favorendo la migrazione del pubblico dei coupon dalla carta stampata alla rete e al mondo del digitale, aumentando i canali di distribuzione (siti web, blog, social network) e veicolando una grande fetta di consumatori verso i brand, i loro prodotti e servizi. Il resto del lavoro di comunicazione al pubblico e di fidelizzazione del cliente, che in questo modo ha la possibilità di provare ed acquistare a prezzi convenienti qualsiasi tipo di bene in rete, spetta alle aziende di marketing, sempre pronte a lanciare nuove strategie ricche di incentivi e offerte.