Mobile messaging markets

di Flavio Fabbri |

Sms, Mms, IM & eMail strategies 2011-2016

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: maggio 2011
Prezzo: 2079,00

Quali sono i Paesi in cui si fa più uso di Sms e Mms? Cosa si intende per messaggi Application to Person (A2P) e Person to Person (P2P)? Che mercato hanno i servizi di messaging standard e premium? Che tipo di messaggi sono oggi più utilizzati e quali tra questi riusciranno a prendere il posto dei tradizionali Sms/Mms? A queste e molte altre domande ha risposto il Rapporto Juniper Research, appena pubblicato e dedicato al panorama dei messaggi di rete mobile, nelle diverse tipologie, con trend di mercato fino al 2016 e un’ampia rassegna delle principali tecnologie utilizzate nel settore.

Un mercato che entro il 2016 raggiungerà, secondo lo studio della società di ricerche, “Mobile messaging markets“, un valore pari a 70 miliardi di dollari e solamente per il segmento A2P Sms. Le opportunità di guadagno per gli operatori di rete mobile (MNO), compresi quelli virtuali (MVNO), sono comunque altissime, anche considerando le altre tecnologie oggi più utilizzate: Sms, Mms, Instant Messaging (IM), e Mobile eMail.

Uno spettro di servizi di messaggistica molto ricco, in cui si mostrano, lungo un periodo di tempo di cinque anni (2011 – 2016), tutte le possibili applicazioni del mobile messaging, anche alla luce delle strategie degli operatori e dei modelli di business che si sono affermati nel tempo. Juniper research, in questo documento, presenta i dati dei principali player, il numero degli abbonati ai servizi, il volume di traffico sviluppato in rete, costi e ricavi per messaggio.

Con particolare riferimento al mobile IM e al crescente utilizzo di piattaforme A2P e P2P, il Rapporto offre al lettore trend di crescita e di adozione del sistema di messaggistica istantanea, applicata soprattutto al mobile advertising e al mobile marketing, mercati e utenti di riferimento, investimenti in advertising e stime per trimestre del CPM (Cost per Mille).