Ultra-Broadband via satellite

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: maggio 2011
Prezzo: 3500,00

Il nuovo Rapporto di IDATE è dedicato al mondo del satellite e della banda super larga in Europa, Stati Uniti e Asia. “Ultra-Broadband via satellite” mostra i nuovi sviluppi delle piattaforme satellitari applicate al broadband in alternativa alle tecnologie 3,5G e Long Term Evolution (LTE).

Comparando gli standard e le specifiche tecniche, IDATE evidenzia opportunità e difficoltà di mercato per le soluzioni di connessione fissa, Wi-Fi, satellite e mobile in Europa e Nord Africa soprattutto. La diffusione dell’ultra-fast broadband (UFB) passa anche per il satellite e lo studio IDATE ne esamina tutte le possibili applicazioni, regione per regione, valutandone modelli di business, di costo e di sviluppo della tecnologia UFB SAT.

Focus del Rapporto, giunto alla sua quarta edizione, è il volume degli investimenti degli operatori europei nell’ultra broadband via satellite, il rapporto tra questi e gli Internet Service Provider (ISP) e la sfida all’LTE, che già dal prossimo anno vedrà un primo utilizzo commerciale in più parti del mondo.