Embedding social media into the marketing mix

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: aprile 2011
Prezzo: $ 499,00

La diffusione dei social media investe ormai ogni settore della vita individuale, pubblica, sociale ed economica. Il consumatore è sempre più esposto alle reti sociali e ai loro messaggi che riguardano molto spesso beni e servizi offerti in rete dai principali brand, a partire dalla presenza assidua del bottone ‘Mi piace‘ sotto ogni notizia, pubblicità, informazione o contenuto video che incontriamo navigando in rete.

Il Rapporto di Forrester Research, “Embedding social media into the marketing mix“, mostra l’evoluzione dei social media da semplici reti sociali globali a nuove piattaforme per l’interazione di servizi e prodotti con il consumatore e di questo con le aziende fornitrici. Nuovi e più interattivi canali per il marketing e il feedback aziendale sono nati negli ultimi mesi, con l’obiettivo di coinvolgere il cliente in maniera diretta e personalizzata, facendo uso di display media, piattaforme per il search marketing, di pubblicità televisiva e servizi tradizionali di in-store marketing.

I social media dovranno essere integrati in maniera assoluta in ogni livello della catena del valore di un prodotto, in ogni passaggio nel ciclo di vita di una merce, sostiene il documento di Forrester Research, in virtù del fatto che in questo modo è possibile sfruttare più canali di vendita e un margine più alto di guadagno e da ogni singolo dollaro investito sulle reti sociali da parte delle imprese.