Personal Navigation Devices

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 60
Prezzo: $ 4000

Quale sarà il futuro per il mercato PND (Personal Navigation Devices)? Cosa bisogna cambiare per aumentare la domanda di apparecchiature? Che tipo di modelli di business si sono affermati? Quale potrà essere l’impatto del sistema operativo mobile di Android sul settore e, più in generale, le nuove applicazioni su rete mobile?

A queste e molte altre domande ha risposto il nuovo Rapporto di ABI-Research, “Personal Navigation Devices“, sullo stato del mercato dei device di navigazione portatili con sistemi GPS integrati e di geolocalizzazione. Un mercato che negli ultimi due anni, dopo una crescita strepitosa, ha mostrato segni di cedimento e un calo progressivo delle vendite di dispositivi.

Le cause, secondo il documento, sono da ricercarsi principalmente in uno scarso livello di innovazione tecnologica del prodotto e da un basso ASP, ma anche nella proliferazione di nuovi cellulari e smartphone con GPS integrato e di alcune marche di automobili che prevedono i navigatori di serie sul mezzo.

ABI-Research sostiene nella ricerca che il mercato dei PND sia in fisiologico declino sul nostro mercato, ormai saturo di device con funzione di navigazione, mentre ottime opportunità di crescita può sfruttare in quei Paesi e mercati considerati emergenti, dove l’arrivo di nuove tecnologie consentirà di fare guadagni e di alimentare la domanda.