REPORT
Di  Osservatorio ICT & Business Innovation Fashion-Retail- Politecnico di Milano
 Pubblicato: aprile 2011
 Pagine: 86
 Prezzo:  210,00
 Questo terzo Rapporto dell’Osservatorio ICT & Business Innovation nel  Fashion-Retail della School of Management del Politecnico di  Milano, su “ICT nel Fashion-Retail: quali evoluzioni in un contesto  globale?“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010  della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
 • analizzare le strategie di  internazionalizzazione delle imprese del Fashion-Retail e comprendere quale  ruolo gioca e potrà giocare l’ICT nel supportare le attività di Marketing,  Vendita, Produzione e Logistica nel processo di internazionalizzazione;
 • analizzare i trend in atto relativi  all’adozione delle soluzioni “as a Service” basate sul paradigma del  Cloud Computing nel settore del Fashion-Retail e individuare i principali  benefici derivanti dall’utilizzo di tali soluzioni, le criticità e le barrier  all’adozione.
Oltre ai risultati delle analisi, il Rapporto contiene anche alcune delle principali evidenze emerse dai due Workshop a porte chiuse organizzati nel corso del 2010, a cui hanno partecipato CIO e C-Level di grandi imprese del settore, oltre ai delegati delle imprese Partner dell’Osservatorio.
Per rispondere agli obiettivi della Ricerca, sono state condotte due di Survey: la prima ha coinvolto i Chief Information Officer, i Direttori Marketing, i Direttori Vendite e i Direttori Produzione e Logistica delle principali imprese operanti nel settore Fashion-Retail; la seconda i Chief Information Officer appartenenti allo stesso settore.
Alla Ricerca hanno partecipato attivamente – tramite risposta alla Survey, interviste e partecipazione ai Workshop – 87 Executives: 50 Chief Information Officer, 18 Direttori Marketing e Vendite e 19 Direttori Produzione e Logistica.
La Ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con Adfacta, Aeonvis, aKite (BEDIN Shop Systems), BT Italia, Cisco, Micros-Retail, Verizon.