Mobile VoIP

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: aprile 2011
Prezzo: 3500

Chi sono i nuovi operatori del mercato mobile VoIP e in che modo hanno cambiato il panorama competitivo? Quali sono le sfide tecnologiche da affrontare con lo sviluppo della user experience e l’arrivo dell’LTE? Come si posizioneranno sul mercato le Internet company e gli OTT – Over The Top player? Che tipo di applicazioni saranno offerte per il VoIP e in che modo evolverà il settore da qui al 2015?

A queste e molte altre domande ha risposto il Rapporto di IDATEMobile VoIP“, dedicato allo sviluppo delle piattaforme Voice over IP (Internet Protocol) che negli ultimi anni ha visto l’ingresso sul mercato delle telecomunicazioni mobili di nuovi e agguerriti player, tra cui i fornitori di servizi e le Internet company.

Da Google a Yahoo!, da Facebook a Apple, passando per i già noti Skype, Talkfree, Nimbuzz e Fring, sono tante le aziende globali che stanno proponendo al consumatore/utente della rete la possibilità di sfruttare i vantaggi del VoIP anche su rete mobile. Lo studio, infatti, mostra in che modo il settore si sta evolvendo sotto la spinta dell’innovazione tecnologica (dal Wi-Fi e il 3G all’LTE o Super 3G) e del lancio di nuovi servizi personalizzati e dal forte appeal dal punto di vista della user experience.

Nuovi player fanno accesso di continuo sul mercato portando con sé innovativi network all-IP e applicazioni che tanto affascinano il pubblico della rete. Il livello di competizione si sta alzando e con esso quello delle sfide tecnologiche poste da soluzioni quali la Long Term Evoluzion, o LTE, attorno a cui ancora scarsa è la fiducia degli operatori.