Mobile data offload & onload

di Flavio Fabbri |

REPORT

Mobile data offload & onload

Di Juniper Research
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 103
Prezzo: 2.970

Come risolvere il problema della congestione di rete? Che efficacia mostrano le soluzioni di trasferimento del carico dati? È possibile proporre dei modelli di business sostenibili con i servizi di data offloading? Che tecnologie sono oggi disponibili? Quali i mercati più promettenti? Quali i volumi di traffico delle reti mobili per i prossimi anni?

A queste e molte altre domande il Rapporto di Juniper Research, dedicato al tema del “Mobile data offload & onload“, ha fornito risposte e mostrato i più probabili trend di sviluppo fino al 2015. Un argomento a cui gli operatori di rete mobile si mostrano molto sensibili e verso il quale si indirizzano gli sforzi dei fornitori di tecnologie Wi-Fi e Femtocelle per ridurre il carico sulle già sature reti di telecomunicazione.

Trasferendo porzioni di traffico da una rete ad un’altra è possibile migliorare considerevolmente la qualità dei servizi e il documento mostra ad esempio in che modo, tale processo, si può attuare dalla rete mobile a quella fissa (data offload) e viceversa (data onload), con nuove opportunità per i player di aumentare i ricavi sui servizi e ottimizzare gli stessi.

Il processo di offloading riguarderà presto le reti WiFi e Femtocelle, si afferma nello studio Juniper Research, mostrando al lettore le stime sui volumi annui di traffico onload, dal 2010 al 2015, su reti mobili in ordine di petabytes. Il Rapporto mostra inoltre i profili dei principali fornitori di tecnologia e soluzioni di offloading, comparando i modelli di business e valutando i mercati emergenti in termini di profittabilità e margini di guadagno.