Japan IT solutions business with Software as a Service

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDC
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 29
Prezzo: $ 5.000,00

Il Rapporto di IDC su “Japan IT solutions business with Software as a Service” mostra l’attuale mercato dei servizi e soluzioni enterprise che vede affermare una sostanziale coesistenza tra architetture tradizionali (on premises) e cloud computing. Lo studio, appena uscito, si basa su una recente ricerca dedicata al mercato Giapponese e su un sondaggio che ha riguardato nel 2010 i fornitori di software e servizi IT con focus sugli ambienti cloud.

Anche in terra nipponica c’è la forte tendenza, tra le aziende, ad adottare soluzioni Software as a Service (SaaS), ma anche Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS), che meglio consentono i processi di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi, piuttosto che le strategie cosiddette ‘ibride‘.

Secondo i dati raccolti da IDC e relativi a grandi aziende che operano in Giappone (Fujitsu, Hitachi, HP, IBM, Microsoft, NEC, Oracle, SAP) nei prossimi anni la tendenza che si sta evidenziando è verso una soluzione ibrida tra infrastrutture, server proprietari e architetture cloud.

Il Rapporto si focalizza, infine, su argomenti riconducibili a Business Area, Services Provisioning, mercato Software, Applications and Information Access, con particolare attenzione ai processi di migrazione da ambienti on premises ad altri prettamente cloud.