L’ industria della comunicazione in Italia

di Flavio Fabbri |

13° rapporto IEM

REPORT

Di IEM – Fondazione Rosselli
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 317
Prezzo: 29,00

La Fondazione Rosselli e UnioncamereCamere di Commercio d’Italia presentano il XIII Rapporto IEM sull’industria della comunicazione in Italia“, realizzato dall’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli.

Il Rapporto, giunto alla sua tredicesima edizione e quest’anno incentrato sullo studio “Gli investimenti pubblici nell’industria culturale e delle telecomunicazioni“, curato da Flavia Barca e coordinato da Andrea Marzulli, è fedele alla sua mission di analisi economica dell’industria della comunicazione in Italia, monitorando i mercati che la compongono (Televisione, Radio, Cinema, Home video, Libri, Quotidiani e Periodici, Directory, Musica registrata, Pubblicità, Telecomunicazioni fisse e mobili, Informatica, Videogiochi), al fine di offrire a osservatori, decisori e professionisti del settore lo stato dell’arte sui principali segmenti dell’industria della comunicazione ed elementi di raffronto con i maggiori Paesi europei.

Lo studio fotografa l’andamento storico degli investimenti pubblici nazionali e regionali realizzati nel settore allargato della cultura (cinema, televisione, radio, spettacolo dal vivo, editoria) e delle telecomunicazioni, sia a livello macro tramite i dati dei Conti Pubblici Territoriali, sia a livello micro esaminando le spese comparto per comparto.

Si vuole, in questo modo, da una parte offrire nuovi spunti di riflessione sulle politiche pubbliche fino ad oggi adottate in materia di cultura e tlc aprendo una discussione sulle possibili strategie di governo da adottare per il futuro e, dall’altra, indagare il ruolo del mercato (i grandi operatori della filiera, le PMI, il venture capital etc) nel promuovere cultura, reti, innovazione, creatività, competitività, marketing dei territori e di paese.