Canada retail eCommerce forecast: measured growth ahead

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

Nel 2010, in Canada, gli utenti di Internet hanno speso in eCommerce circa 16 miliardi di dollari nell’acquisto di beni, prodotti e servizi online. Entro il 2015 tale livello di spesa raddoppierà, secondo il Rapporto di eMarketerCanada retail ecommerce forecast: measured growth ahead‘, per l’aumento di coloro che compreranno in rete e di quelli che venderanno beni di consumo e servizi.

In pochi anni, secondo il Rapporto eMarketer, i retailer online canadesi recupereranno il ritardo verso i colleghi americani, arrivando a fatturare qualcosa come 30 miliardi di dollari. Gli ostacoli che oggi incontrano i siti web che vendono prodotti su Internet sono di fatto relativi alla scarsità di approvvigionamento, alle fastidiose discrepanze tra i prezzi fissati per i beni e i costi effettivi all’utente finale e a servizi di comunicazione al cliente in alcuni casi poco sviluppati.

Ecco perchè, spiega il documento, con il miglioramento del servizio di Customer Relation Management (CRM) e una più innovativa comunicazione con il cliente di tipo interattivo e multicanale, è sicuramente possibile in un periodo di tempo breve recuperare il terreno perso.

Una crescita del mercato che sarà garantita anche dalla generale competizione tra retailer canadesi e americani che si troveranno a potersi muovere sui rispettivi territori e oltre confine. La genuina competitività scaturita dagli accordi tra i due Paesi sarà causa di una sicura corsa all’innovazione e al prezzo giusto, tutto a vantaggio del consumatore che vedrà migliorare la qualità dei servizi, l’ampiezza dei prodotti in offerta e una maggiore disponibilità di promozioni e offerte.