Telecom Egypt: broadband and wholesale to drive future growth

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: febbraio 2011
Prezzo: $ 1.500

Telecom Egypt è il principale operatore telefonico su rete fisa in Egitto e la banda larga e i servizi di rete wholesale sono i due business più remunerativi della compagnia. Assieme a questi asset aziendali, altri fattori chiave per la crescita dell’azienda e delle reti di comunicazione elettronica egiziana, sono lo sviluppo del mobile broadband e la diffusione di servizi Tlc avanzati. Telecom Egypt conta circa 12 milioni di utenti e questo lo classifica come il player di rete fissa più importante di tutta l’Africa e del vicino Medio Oriente.

Il Rapporto di Ovum, “Telecom Egypt: broadband and wholesale to drive future growth“, mostra come, attraverso la rivendita di servizi di connessione e il permesso di accesso alla rete a nuovi operatori, la nazione egiziana, ora alle prese con profonde e storiche trasformazioni sociali, economiche e politiche, riesca ad affrontare le sfide poste dalla globalizzazione e dalla sempre maggiore competitività dei mercati internazionali.

L’incumbent egiziano è quindi costretto ad affrontare la crisi della telefonia di rete fissa e la domanda di nuovi e innovativi servizi Internet e di rete mobile, che comportano necessariamente l’aumento di banda e una connessione più veloce.

Secondo Ovum, però, sarà proprio Telecom Egypt ha guidare la crescita del settore nel Paese nordafricano, grazie alle sue strategie di rafforzamento della rete mobile (visto il declino della rete fissa, in termini di ricavi e di utilizzo) e del mercato wholesales. Nel settore della banda larga l’azienda ha da poco lanciato i nuovi multi-play services con l’utilizzo di rete in fibra ottica Fiber-to-the-home (Ftth).

Proprio il mercato wholsales, ovvero tutti quei contratti e rapporti in essere tra chi realizza un servizio di connessione e chi lo concede a terzi, che poi lo rivenderanno ai consumatori finali, sembra portare notevoli vantaggi economici all’azienda e rappresentare quindi un modello di business sostenibile nell’area.