Smartphone capability analyzer: 1Q10-4Q10

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: febbraio 2011
Prezzo: $ 3.500

Quali saranno i sistemi operativi più utilizzati nel mercato smartphone dei prossimi mesi? Come procede l’integrazione della near-field communications (NFC) sugli smartphones di nuova generazione? E la diffusione delle funzionalità Adobe Flash 10? A queste e molte altre domande ha risposto il nuovo Rapporto di Ovum dedicato al mercato degli smartphone, sia da un punto di vista degli handset, sia dei mobile OS ad oggi disponibili.

Il Rapporto di Ovum, dedicato a ‘Smartphone capability analyzer: 1Q10 – 4Q10‘, mostra l’evoluzione del panorama smartphone durante tutto il 2010 e presenta le stime del settore per i prossimi anni. Il 2010 è stato l’anno della definitiva affermazione del segmento dei ‘cellulari intelligenti’ in tutto il mondo, con i più popolari fornitori di hardware e software impegnati in una corsa all’ultimo modello.

Focus della ricerca Ovum sono le specifiche tecnologiche che nel 2010 hanno conquistato gli smartphone, dal GPS al Wi-Fi, fino ai protocolli 3G High-Speed Uplink Packet Access (HSUPA), High Speed Downlink Packet Access (HSDPA), Wideband Code Division Multiple Access (WCDMA) e Evolution-Data Optimized (EV-DO).

Durante lo scorso anno sono stati lanciati 152 modelli di smartphone e il sistema operativo Android di Google si è affermato come il più diffuso sul mercato, con 94 diverse istallazioni su altrettanti produttori di mobile device. Anche per quanto riguarda le crescenti funzionalità dei sistemi operativi mobili il documento evidenzia l’introduzione di Adobe Flash su nuovi 10 apparecchi, mentre sul fronte hardware si segnala l’avanzata dei chip ARM Cortex A8, che prenderanno il posto degli ARM 11 come CPU nel 2011.