Mobile music opportunities

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 113
Prezzo: 2.970

Come si colloca il mercato della mobile music all’interno dell’industria musicale mondiale? Quali sono le sue opportunità di crescita nell’ecosistema mobile? Che tipo di modelli di business sono nati negli ultimi anni? In che modo si è modificata la catena del valore della mobile music? Quali sfide attendono il settore? Quanto incide la pirateria digitale? Quali strumenti sono stati messi in campo per difendere il diritto d’autore e la proprietà intellettuale? Chi sono i principali player del mercato?

A queste e molte altre domande il Rapporto di Juniper Research ha offerto risposte e portato ulteriori approfondimenti su argomenti centrali per l’esame del mercato mobile music, come: il mobile advertising, le mobile applications, la mobile augmented reality, il mobile gambling, il mobile gaming, la mobile tv e la mobile Internet. Lo studio “Mobile music opportunities” si focalizza, quindi, su tre apsetti principali della musica per device mobili e sono: ringtones e ringback tones, full track services (download e abbonamenti) e video musicali.

Sono inoltre forniti i dati sugli abbonamenti, i download e i ricavi per ognuna delle categorie di musica per piattaforme mobili, con una stima del valore complessivo del settore, dei servizi musicali per cellulare e del costo medio per brano. A questo si aggiunge anche un’approfondita lettura dell’industria digitale della musica in confronto con il mercato tradizionale, rilevando i vantaggi competitivi dell’economia digitale e i pericoli che si celano dietro le attività criminali della pirateria multimediale, digitale e informatica e del P2P.