Malware and trojans and bots, oh my!

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: febbraio 2011
Prezzo: $ 499,00

Nel 2010 è stato riscontrato un numero elevato di attacchi informatici, tra cui quelli riconducibili all’operazione Aurora, Zeus e Stuxnet. Si è trattato di azioni di sabotaggio e di sottrazione di dati riservati, portate a termine tramite malware e botnet, che hanno preso di mira utenti consumer, business e siti governativi.

Il Rapporto di Forrester Research, “Malware and trojans and bots, oh my!“, mostra la crescita esponenziale di virus e infezioni di sistemi operativi e hardware e la parallela invasione sul mercato di nuove soluzioni antivirus per difendere i propri computer e mettere in sicurezza i propri dati personali.

Secondo lo studio molti rivenditori di prodotti per l’Internet Security dovrebbero cambiare modo di affrontare il problema, cercando di guardare meno ai bisogni del presente (intesi come guadagni sicuri) e più a strategie di lungo periodo, capaci di guardare avanti e prevenire i problemi di sicurezza.

Si tratta, quindi, di esaminare in maniera approfondita e con strumenti avanzati la reale minaccia dei malware di nuova generazione e di come rispondere in maniera adeguata con la realizzazione di architetture di sicurezza che sappiano gestire le minacce informatiche a monte (fornitore) e a valle (consumatore finale).

Focus del Rapporto sono le schede di vecchi e nuovi malware, gli strumenti d’infezione maggiormente utilizzati in rete, i metodi di risposta fin qui adottati, le strategie più innovative nella lotta ai virus e i modelli di business che si sono affermati negli ultimi anni sul mercato dell’Internet Security.