In-vehicle infotainment systems must offer a connected multimedia experience

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 21
Prezzo: $ 2.495

Il numero di coloro che chiede di avere Internet in macchina e una connessione always on per consumare contenuti multimediali è in costante aumento. Il Rapporto di In-Stat ci mostra in che modo le aziende produttrici di autovetture cercano di far fronte a questa domanda di sistemi ‘In-vehicle infotainment‘ (Ivi) integrati nell’autoveicolo, che siano in grado di offrire automobilista connessione di rete e accesso ai più diversi contenuti e servizi digitali e online che normalmente ha a disposizione in casa.

Il documento, dal titolo ‘In-vehicle infotainment systems must offer a connected multimedia experience‘, indica tra le priorità del consumatore al volante la possibilità di consultare contenuti in rete di tipo audio e video, come musica, cinema, informazione, intrattenimento, e servizi di social networking, messaggistica istantanea (IM), social media, microblogging e molto altro.

Affinché il mercato dei sistemi ‘In-vehicle infotainment‘ riesca ad affermarsi e a prendere piede lungo la catena del valore del mercato automobilistico, serve, secondo il Rapporto In-Stat, una maggiore collaborazione e scambio di informazioni tra industria automobilistica e industria dei servizi ICT. L’una deve condividere con l’altra know how e modelli di business, soprattutto per supportare la filiera automobilistica in un cambio di produzione che sia in grado di adeguarsi ai tempi della domanda, molto più veloci.

I sistemi Ivi devono, infatti, essere flessibili e pronti a qualsiasi modifica della domanda del consumatore, ormai abituato ad un mercato dell’elettronica di consumo dinamico e ricco di offerte di prodotti e servizi sempre nuovi e multifunzionali.