UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarkeer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 21
Prezzo: $ 695,00

Il marketing multichannel non è un fenomeno nuovo sui mercati, ma certamente mai come ora gli operatori hanno così tante piattaforme su cui lavorare: dalla televisione alla radio, dal web alla rete mobile, fino ad arrivare ai device portatili come i media tablet, gli eReader e le console per videogame. Il 60% dei marketers britannici, ha calcolato eMarketer nel suo Rapporto dedicato a ‘UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement‘, nel 2010 ha avuto modo di utilizzare più di una piattaforma di comunicazione per campagne di marketing aziendale.

Lavorare su più canali consente ai player di rendere più visibile un marchio e raggiungere il maggior numero di utenti, ricevendo al contempo più feedback dal consumatore su servizi e beni messi in vendita. I social media e i servizi di location-based messaging sono tra le applicazioni più redditizie per gli operatori, sia in termini di ricavi, sia di facilità di raggiungimento del cliente, mentre gli strumenti più utilizzati per il marketing multichannel sono le eMail (97%), il web (87%) e l’advertising (81%).

Ovviamente siamo solo agli inizi e molto ancora c’è da fare per massimizzare i guadagni e rendere davvero efficienti le strategie di marketing applicate ai tanti canali disponibili. Se quantificare la forza di un messaggio in tv o sulla stampa è oggi relativamente facile, non lo è sul web, ne tanto meno sulla rete mobile, a causa di un audience troppo frammentata per i ricercatori. La combinazione degli schermi su cui far viaggiare i messaggi pubblicitari e le promozioni delle aziende è vasta e complessa, con l’incognita sempre forte di come gli utenti/consumatori interpretano e percepiscono il mix di display ads e altri strumenti pubblicitari.