Mobile applications market data

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: marzo 2011
Pagine: 6
Prezzo: $ 5000

Il mercato delle applicazioni mobili ha subito una decisa crescita nel 2010 e un ulteriore aumento di download è atteso per il 2011. Apple iTunes sembra mantenere la sua posizione dominante nel settore, con oltre 5,6 milioni di applicazioni scaricate per iPhone a dicembre 2010 su un totale, raggiunto dai competitor, di quasi 8 milioni di download nel mese considerato.

Il Rapporto di ABI-Research, dedicato al ‘Mobile applications market data‘, mostra il panorama delle mobile apps sia legate ad iTunes, sia alle altre piattaforme, come Android Market di Google. Quest’ultima può contare su un’offerta di oltre 130 mila applicazioni mobili in 48 Paesi e 2 milioni di download, che equivale a circa la metà del catalogo Apple. Più indietro RIM, in questa speciale classifica, con più di 1 milione di apps scaricate per i device RIM BlackBerry a fine dicembre 2010.

Il documento prende in esame i mercati di Europa, Nord America, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa e America Latina, valutando per ognuno di essi numero di download effettuati dalle piattaforme online, tipologia di applicazioni, numero di utenti, tipo di mobile device utilizzato, ricavi medi per applicazione scaricata e per utente, stime di mercato per i prossimi anni.