Worldwide social network ad spending: 2011 outlook

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 25
Prezzo: $ 695,00

Tutte le strade del social media marketing portano a Facebook, si potrebbe dire leggendo il Rapporto di eMarketer, “Worldwide social network ad spending: 2011 outlook“. Un mercato per il prossimo anno pari 4 miliardi di dollari per la rete sociale in ‘blu’, mentre Twitter, altra piattaforma su cui si concentrano le attenzioni degli operatori di marketing, ha raccolto nel 2010 circa 150 milioni di dollari. In totale, gli investimenti in social network advertising nel mondo sono stati nello scorso anno pari a più di 6 miliardi di dollari.

Facebook, come detto, farà la parte del leone convogliando sul suo mercato interno (USA) circa 2,2 mld di dollari, che sono pari al 71% della spesa americana in ads online sui social media, ovvero il 7,7% di tutta la spesa in advertising sul web. A livello globale raccoglierà nel 2011 poco meno del 70% dell’intera spesa mondiale in advertising online sulle reti sociali. quest’ultima dovrebbe arrivare a oltre 6 miliardi entro quest’anno, divisa in: 3,1 mld negli USA e 2,9 nel resto del mondo.

Anche Twitter, come anticipato, nel 2011 vedrà consolidarsi la raccolta pubblicitaria nel microblogging, arrivando a 150 milioni di dollari, mentre per il 2012 se ne attendono altri 250 mln. Sempre nel 2012 la spesa pubblicitaria online su Twitter supererà quella relativa al rivale MySpace, che non andrà oltre i 156 mln di dollari (in discesa libera dai 184 mln di quest’anno).

Buono anche il trend dei social games, che finalmente riescono ad affacciarsi sul mercato dell’advertising online e ha raccoglere investimenti stimati in 274 milioni di dollari nel 2011 e oltre 417 mln per il 2012.