Making a profit from mobile broadband data

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Datamonitor
Pubblicato: febbraio 2011
Prezzo: $ 2.500

Gli operatori di rete mobile hanno a più riprese dichiarato che non è più possibile utilizzare le loro infrastrutture per il traffico dati senza che ne ricavino un qualche guadagno. Secondo quanto si legge nel Rapporto di Datamonitor, “Making a profit from mobile broadband data“, l’unica soluzione sostenibile per gli operatori di rete è mantenere la gestione della banda a livello customer e ottimizzare i guadagni.

Ma come ottenere tale risultato?
Datamonitor suggerisce, a riguardo, di ampliare e rafforzare i piani e le policy di gestione e controllo delle reti, combinandoli con i sistemi BSS, cioè i cosiddetti Business Support Systems. Per far questo è necessario però adottare delle soluzioni tecnologiche avanzate e assicurarsi competenze nuove. La convergenza dei tradizionali ambiti OSS (Operation Support System) e BSS, infatti, guidata da logiche di ottimizzazione dei costi e dei livelli di esercizio e proiettata verso l’integrazione dei servizi in ottica multiple player, investe sempre più i processi, le applicazioni e le infrastrutture abilitanti degli Operatori.

I sistemi BSS sovente vengono impiegati, assieme agli OSS (Sistemi per il supporto alle operazioni), insieme ad altri sistemi che vengono utilizzati dalle aziende fornitrici di servizi di comunicazione per il funzionamento delle reti. Dalla combinazione delle architetture nasce lo spazio nel quale si posiziona l’offerta aziendale delle telcos per rispondere alle esigenze dei dipartimenti IT e Rete di razionalizzazione, consolidamento, innovazione e capacità di supporto alle strategie di Business per i prossimi anni.

Il documento Datamonitor offre al lettore una disamina dettagliata sulle opportunità di business legate alle nuove policy che combinano i piani di gestione della rete a quelli dedicati all’utente finale. In particolare, il Rapporto sottolinea i possibili vantaggi competitivi sul mercato e il flusso di ricavi che potrebbe generarsi dai servizi mobili di nuova generazione a banda larga, dal miglioramento del CRM (Customer relationship management) e dalla capacità di saper gestire il traffico crescente su rete broadband.