Mobile web: best practices for retailers

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 14
Prezzo: $ 695,00

Mentre sono in atto diverse soluzioni per incrementare le vendite attraverso il canale mobile, i rivenditori cercano di sviluppare strategie e iniziative che sappiano affrontare tutte le fasi dell’acquisto in rete da parte dei consumatori, puntando sulla brand awarness e la fidelizzazione dell’utente. Come mostra il Rapporto di eMarketerMobile web: best practices for retailers“, sono numerosi i retailers che si sono rivolti per le loro attività di commercio elettronico a siti già attivi anche sulla rete mobile, con l’obiettivo di sfruttare al massimo il canale di vendita.

Tra i tanti strumenti in uso, i siti di mCommerce offrono ai clienti avvisi di testo tramite Sms o Mms, mobile coupon, applicazioni per la localizzazione dei negozi, device per la scannerizzazione dei codici a barre, codici QR, location-based apps e applicazioni per social media, col fine di facilitare ulteriormente l’esperienza dello shopper mobile.

Grazie all’ampia diffusione degli smartpohone, eMarketer stima che da dicembre 2010 negli USA il 26% dei possessori di un dispositivo mobile avanzato abbiano comprato qualcosa o usufruito di un servizio di mCommerce utilizzando gli smartphone. Questo ha imposto ai retailers la necessità di adottare nuove strategie di marketing e più avanzati servizi interattivi in grado di avvicinare l’utente al prodotto, oltrechè all’azienda.

A riguardo, i rivenditori in rete lavorano sodo per implementare le piattaforme di mobile social commerce che aiutino il consumatore nei processi decisionali, anche tramite i servizi di location-based marketing, la diffusione dei coupon e l’interazione con siti di mCommerce più semplici da navigare, cercando di sfruttare al meglio l’enorme mercato vergine dei social network.