Mobile Internet

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: gennaio 2011
Prezzo: 3500

L’accesso da rete mobile a Internet, ai suoi contenuti e servizi, è già una realtà in molti Paesi e secondo il Rapporto di IDATE “Mobile Internet” è previsto, in termini di utenti abbonati ai servizi offerti, in ulteriore crescita nei prossimi anni. Fattori chiave di tale mercato, secondo il documento IDATE, sono stati sicuramente gli smartphone e più di recente i media tablet.

Entro il 2015 il tasso di penetrazione della Mobile Internet è atteso al 37%, pari a 2,67 miliardi di utenti raggiunti dal servizio, per un giro di affari complessivo che si aggira attorno ai 161 miliardi di dollari. I Paesi presi in esame sono Italia, USA, Spagna, Gran Bretagna, Corea del Sud, Giappone, Francia e Germania, ma i dati provengono complessivamente da tutti i mercati a livello globale.

Lo studio IDATE mostra inoltre lo stato attuale del settore e i trend dei diversi segmenti che lo compongono fino al 2015, presentando dati sui profili dei player (Internet company, Mobile Telcos, fornitori di tecnologia wireless e di rete mobile) e sulle business strategy (infrastrutture, abbonamenti, mercato smartphone, mercato mobile device, advertising, mobile apps revenues), nonché i possibili scenari di applicazione della Mobile Internet in tutti i mercati globali per i prossimi quattro anni.