Location-based commerce: an evolution in mobile shopping

di Flavio Fabbri |

REPORT

Forrester Research
Pubblicato: febbraio 2011
Prezzo: $ 499,00

Fin dagli albori del commercio su piattaforma mobile, i rivenditori hanno tentato di sfruttare i servizi location-based per offrire al consumatore un’esperienza immersiva e multipiattaforma che sapesse trarre il meglio dall’interazione tra shopper e canale digitale.

Il Rapporto di Forrester Research, dedicato a “Location-based commerce: an evolution in mobile shopping“, mostra ai lettori quali sono stati gli strumenti più utilizzati fino ad oggi per il cosiddetto location-based commerce, a partire dalla rete mobile e i suoi device.

I Location-based services (LBS) sono servizi a valore aggiunto che utilizzano la determinazione della localizzazione geografica, di un utente di rete mobile, per offrire a quest’ultimo risposte appropriate alle sue esigenze, in funzione della sua posizione geografica e delle caratteristiche del contesto circostante. La conoscenza della localizzazione geografica può essere fornita dalla rete, dal terminale o dall’utente stesso, tramite l’ormai popolare ‘checking‘.

Gli strumenti di mobile commerce o mCommerce più diffusi, sino a qualche tempo fa, sono stati gli Sms e gli Mms, tramite cui distribuire allo shopper codici, informazioni e i popolari coupon. Una strategie che alla lunga non ha pagato, però, principalmente per la scarsa interazione tra utente e brand, la comunicazione poco curata, i costi elevati e l’ancora basso livello di sviluppo delle tecnologie dedicate all’LBS.

Oggi, lo standard location-based commerce è considerato un’evoluzione vincente della mobile commerce, in grado di portare al retailer informazioni sulla posizione geografica del consumatore, sui suoi spostamenti, sui luoghi più frequentati abitualmente (di svago, lavoro, intrattenimento, professionali, all’aperto) e sui percorsi preferiti dello shopping. Da questo ricco database di dati sul comportamento del consumatore, i negozi online e le aziende di marketing possono trarre dei benefici per le rispettive strategie di mercato.

La combinazione di GPS, applicazioni multitasking, utilizzo delle notifiche ti tipo ‘pull’ su smartphone con OS Android (Google) o iOS Apple, consentono di creare e distribuire promozioni personalizzate multicanale, con tanto di offerte e servizi dedicati ai clienti in base ai gusti e alle preferenze di ognuno.