Social media in the marketing mix: budgeting for 2011

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 20
Prezzo: $ 695,00

Nel 2011 quattro aziende americane su cinque utilizzeranno piattaforme di social marketing per il loro business. Un vero e proprio salto in avanti, secondo lo studio di eMarketer dedicato a “Social media in the marketing mix: budgeting for 2011“, dal 42% del 2008 all’80% atteso nel 2011.

Un trend che va di pari passo con la penetrazione senza sosta dei social media tra la popolazione USA di utenti di Internet. Gli investimenti in marketing su tali reti sociali sono sempre maggiori, con gli operatori impegnati in sempre nuove strategie che consentano di integrare più canali tra loro complementari (Tv, giornali, web, rete mobile): brand marketing, customer relationship management (CRM) e customer relationship communication.

Nonostante gli alti livelli di risorse finanziarie che si stanno investendo nel settore, però, a rimanere stabili sono gli indici ROI (Return on investment), ovvero gli indicatori di redditività degli investimenti. Anche per il 2011, secondo il documento eMarketer, tali dati rimarranno invariati e questo sicuramente è uno dei limiti maggiori per l’affermazione del social media marketing, che ancora non riesce quindi a dimostrare tutto il suo potenziale economico.