Tablets: new screens for marketers

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 14
Prezzo: $ 695,00

Il mercato dei media tablet è in crescita progressiva in tutto il mondo. Fino al 2012 sono attese vendite per 81,3 milioni di unità, contro le 15,7 registrate nel 2010. il Rapporto di eMarketer, “Tablets: new screens for marketers“, mostra le dinamiche che guidano al momento lo sviluppo di tale mercato, dominato dall’iPad di Apple, e la forte attenzione che gli operatori di marketing vi ripongono sopra.

La tavoletta di Cupertino, che ha sicuramente avuto il merito di rivitalizzare il settore, è leader con l’85% delle quote di mercato a livello globale, ma è previsto un suo consistente ridimensionamento nei prossimi due anni, tanto che eMarketer calcola che non arriverà al 70% nel 2012.

Tra i mercati regionali di maggior forza ci sono sicuramente gli Stati Uniti, dove nel 2010 si sono venduti circa il 62% di tutti i tablet al mondo. Ciò che ha colpito i ricercatori, però, non tanto il numero di unità vendute, quanto la velocità di penetrazione della tecnologia tablet rispetto ad altre grandi novità del passato (Dvd, Mp3, Lettori digitali di musica o Smartphone).

Sono bastati pochi mesi all’iPad per far parlare di se sui media e tra la gente, sviluppando un modello di business molto aggressivo e un vero e proprio ecosistema che ne consente la massima diffusione.

Il mercato ormai sembra maturo per questo tipo di tecnologia, secondo il Rapporto, e i grandi produttori di hardware, software, gli editori, gli sviluppatori di contenuti e applicazioni sono già pronti per fare la loro parte. Anche i player del marketing globale vedono nel media tablet uno schermo grande abbastanza per farci passar qualsiasi messaggio pubblicitario, posto che si arrivi all’affermazione di un modello di business sostenibile.