US ad spending: online outshines other media

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 26
Prezzo: $ 695,00

Dopo un 2009 sotto le aspettative e il peso forte della crisi economica e finanziaria scoppiata solamente un anno prima, gli investimenti in advertising online negli Stati Uniti sono tornati a crescere nel 2010, con un picco del 13,9% pari a 25,8 miliardi di dollari. Un dato eccezionale che secondo il Rapporto di eMarketerUS ad spending: online outshines other media” potrebbe nei prossimi anni essere anche migliorato.

Secondo lo studio, infatti, nonostante nel 2011 gli investimenti supereranno di poco il 10,5%, per un valore complessivo di 28,5 miliardi di dollari, già nel 2012 è possibile che si torni ad un dato record, con il 14,4 % della spesa pubblicitaria dirottata su Internet (32,6 miliardi di dollari), fino a sfondare la barriera dei 40 miliardi di dollari in ads online nel 2014.

Un altro dato notevole, raggiunto nel 2010, è stato il superamento per la prima volta nella storia degli investimenti pubblicitari online su quelli tradizionalmente dedicati alla stampa. Stando così le cose, con un budget di 26 miliardi di dollari circa, Internet è seconda solo alla televisione nella raccolta pubblicitaria negli Stati Uniti.

Fattori chiave del boom di advertising online sono il grande consumo di contenuti video da parte dell’audience, l’esplosione dei social media e i nuovi modelli di business sviluppati negli ultimi tempi e dedicati al web 2.0 (Small and midsize business – Smb).