eProcurement: una concreta via verso innovazione, efficienza e trasparenza per la PA italiana

di A cura di Flavio Fabbri |

REPORT

di ‘Osservatorio eProcurement nella PA’, School of Management-Politecnico di Milano
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 60
Prezzo: 140,00

Il quarto Rapporto dell’Osservatorio eProcurement nella Pubblica Amministrazione della School of Management del Politecnico di Milano, “eProcurement: una concreta via verso innovazione, efficienza e trasparenza per la PA italiana“, contiene i risultati della Ricerca relativa al biennio 2009-2010.

La Ricerca si è posta i seguenti obiettivi principali:
misurare i volumi di acquisto attualmente gestiti tramite gli strumenti di eProcurement, valutandone il grado di diffusione nella PA italiana;
comprendere i percorsi di adozione di questi strumenti, mettendo in evidenza benefici e criticità dell’eProcurement.

L’indagine si è proposta di valutare e quantificare i benefici legati all’adozione dell’eProcurement. Inoltre la Ricerca ha puntato ad analizzare le opportunità legate all’estensione delle soluzioni ICT a supporto della relazione PA-fornitori verso il cosiddetto “Procure-to-Pay“, includendo l’intero ciclo dell’ordine e, quindi, i processi di gestione delle fatture e dei pagamenti tra amministrazioni pubbliche e imprese.

La Ricerca si è basata sull’analisi di 241 Enti della Pubblica Amministrazione: PA centrale e periferica, PA locale (Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, ecc.), Enti della Sanità, Università, Agenzie centrali e locali, Autorità indipendenti, Istituti di Ricerca, Organi Istituzionali, ecc. I dati sono stati raccolti attraverso una survey e interviste dirette. A completamento dell’attività di Ricerca, sono stati analizzati anche i 13 principali operatori – pubblici e privati – che offrono soluzioni di eProcurement agli Enti pubblici italiani.

La Ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con Consip, Intercent-ER, Lombardia Informatica, BravoSolution, i-Faber, AF Soluzioni, CSAmed e Heldis.