Telecoms software: worldwide forecast 2010-2014

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Analysys Mason
Pubblicato: novembre 2010
Prezzo: 5.500

Il mercato dei software per la gestione delle reti di telecomunicazione è in crescita in tutto il mondo, secondo il recente Rapporto di Analysys MasonTelecoms software: worldwide forecast 2010-2014“. Un trend molto positivo che vede il settore passare da 1 miliardo di euro del 2009 a 29,5 miliardi di euro entro il 2014, con un tasso di crescita annuo di quasi l’8%. A spingere di più sono i servizi mobile, su cui si riversa la gran parte della spesa in software di telecomunicazione.

Stando ai dati contenuti nello studio, i ricavi del settore sono previsti in ulteriore crescita nei prossimi 5 anni, mentre molto più contenuti saranno quelli derivati dai segmenti del broadband residenziale e dei servizi alle imprese. Di segno negativo, invece, l’ammontare delle risorse destinate ai servizi PSTN (Public Switched Telephone Network) o rete telefonica generale.

Altri mercati che segnano già da quest’anno un ottimo andamento sono quelli delle Service delivery platforms (SDP) e del customer caring, soprattutto nei Paesi emergenti, dove gli utenti di tali servizi sono in costante aumento.

Nonostante la crisi economica e finanziaria non accenni a mollare la presa sui mercati internazionali, il documento di Analysys Mason stima che il settore dei software di gestione delle reti di telecomunicazione si svilupperà, a livello globale, ad un tasso di crescita il doppio superiore a quello degli altri segmenti dell’industria dei servizi nel suo complesso.