Online holiday sales forecast: optimism is in the air

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 9
Prezzo: $ 695,00

È ufficialmente iniziata la stagione degli acquisti negli Stati Uniti d’America e un assaggio si è avuto con il primo fine settimana di shopping successivo al Thanksgiving Day, che ha visto il boom dello shopping online durante I giorni del Black Friday e del Cyber Monday. Il Rapporto di eMarketer, “Online holiday sales forecast: optimism is in the air“, calcola che durante il mese dicembre 2010 e i primi di gennaio 2011, gli americani spenderanno su Internet oltre 38,5 miliardi di dollari, il 14,3% in più sul 2009.

Una crescita a due cifre che per il secondo anno consecutivo fa ben sperare in una ripresa strutturale del settore retailing online. Secondo lo studio è ancora l’incertezza e la paura della recessione a dominare i consumatori, ma per questo Natale e per tutto il periodo delle festività 2010 gli operatori del settore sono molto ottimisti.

D’altronde è stata proprio la crisi economica e finanziaria esplosa nel 2008 a determinare le fortune dell’eCommerce rispetto agli store tradizionali, anche definiti ‘brick and mortar‘, che per quest’anno vedranno un andamento degli acquisti molto più contenuto (+3%). Online il consumatore americano (e non solo) può trovare sicuramente molte più offerte e a prezzi vantaggiosi, che in tempi di crisi fanno gola a tutti, incoraggiando a fare di nuovo spesa.