Business Intelligence: uno sguardo al futuro

di A cura di Flavio Fabbri |

REPORT

Di School of Management – Politecnico di Milano
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 80
Prezzo: 140,00

Il presente Rapporto, “Business Intelligence: uno sguardo al futuro“, illustra i risultati dell’edizione 2010 della Ricerca dell’Osservatorio Business Intelligence, che si è posta l’obiettivo di comprendere la diffusione delle applicazioni di Business Intelligence (BI) in un numero ristretto di settori industriali e dei servizi particolarmente significativi, evidenziando le specificità di ciascun comparto e operando confronti incrociati tra i diversi ambiti investigati.

In particolare, l’edizione 2010 della Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:
1. analizzare la diffusione degli strumenti di BI nella realtà italiana con particolare riferimento ai settori Banking e Finance, Pharma e Sanità, GDO, CPG e Manufacturing;
2. investigare le specificità delle applicazioni di BI per aziende che operano nei settori indicati;
3. comprendere le dinamiche dei processi decisionali di adozione degli strumenti di BI nei diversi settori.

Nel corso dell’indagine è stato possibile verificare il maturity model elaborato durante l’edizione 2008 della Ricerca e confermato nell’edizione 2009, che permette di classificare le imprese rispetto all’effettivo grado di utilizzo degli strumenti di BI. In particolare, l’analisi del posizionamento nel maturity model delle aziende coinvolte nella Ricerca 2010 ha permesso di confermare alcune tendenze, osservate nel corso dell’edizione passata, riguardanti il percorso evolutivo di adozione delle soluzioni di business intelligence.

L’edizione 2010 della Ricerca dell’Osservatorio Business Intelligence è stata realizzata con il supporto di: Microsoft, QlikView, SAS, Altea, Ardency, Axiante, Bicon3, Bisight, Crystal System, Decisyon, Iconsulting, Softquattro, Sopra Group, Targit.