Customer product reviews: the next generation

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 12
Prezzo: $ 695,00

Le recensione dei prodotti, venduti e acquistati online, proposte direttamente dei clienti sono oggi un valido aiuto per trovare la merce più conveniente e di migliore qualità sul mercato di Internet. Se ne possono vedere in ogni sito per lo shopping online e sono ormai sempre più in evidenza sui principali siti di retailing online dei brand più conosciuti.

Il Rapporto di eMarketer, “Customer product reviews: the next generation“, mostra come il settore dell’eCommerce apprezzi tale tendenza del mercato consumer e quanto, questa nuova generazione di utenti che comprano in rete, alimenti il mercato del commercio elettronico americano aiutandolo ad uscire dalla crisi. Almeno l’80% dei siti di retailing online, si legge nel Rapporto, hanno annunciato l’intensione di allargare sul sito lo spazio dedicato alle opinioni dei loro clienti entro la fine di quest’anno.

Non mancano quelle negative di recensioni, ma secondo lo studio di eMarketer esse non incidono sulle vendite determinando una loro diminuzione, anzi, rendono più trasparente il rapporto tra il venditore e il consumatore. Oggi la gran parte degli utenti che passano il loro tempo sul web, alla ricerca di beni da comprare, dedicano molta attenzione alle recensioni scritte da altri utenti sui siti di eCommerce. Un dato da collegare all’aspetto più importante del retailing online che è la conquista della fiducia del consumatore.

Molti operatori di marketing hanno cominciato a sfruttare a pieno tale nuovo strumento di persuasione all’acquisto in rete, integrando le opinioni dei clienti su un prodotto nella scheda dello stesso. Obiettivo degli operatori è infatti cercare di moltiplicare l’effetto pubblicitario anche sulle reti sociali e sui motori di ricerca, dove l’aspetto estetico del design, unitamente al contenuto della compagna pubblicitaria, sono fattori che contano molto per riuscire ad attrarre il maggior numero di compratori del web.