My school, my tools: the impact of consumer technology on higher education

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: novembre 2010
Prezzo: $ 2.995

La recente proliferazione di dispositivi di comunicazione elettronica, servizi online a applicazioni mobili offre ai consumatori un livello di accesso alle reti mai raggiunto prima d’ora. Il Rapporto di OvumMy school, my tools: the impact of consumer technology on higher education” indica nella Pubblica Amministrazione il fattore chiave per la sviluppo, in ogni paese, di un mercato maturo di tecnologie applicate nei settori dell’istruzione superiore e della formazione continua.

Attraverso i nuovi device mobili e portatili (smartphone e media tablet), in grado di connettersi a Internet in ogni luogo e momento, i consumatori possono oggi accedere ad un’infinità di contenuti e servizi, tra cui: mappe, eCommerce, eBook, eLearning e molto altro. Per sostenere tale flusso di dati, però, servono delle infrastrutture di rete efficienti e avanzate.

Come mostra il documento di Ovum, tale presupposto è fondamentale per riuscire a soddisfare le esigenze di tutta una serie di utenti, vecchi e nuovi, che accedono a Internet con diverse aspettative: anziani, studenti, professionisti, blogger e giovani intenti a caricare qualsiasi tipo di contenuti, soprattutto video.

Per garantire che le reti reggano bene al nuovo carico di dati, suggerisce Ovum, serviranno però infrastrutture IT flessibili, sicure e integrate, che prevedano l’ausilio di architetture SaaS, ovvero dei modelli di distribuzione dei software applicativi dove il produttore sviluppa, opera e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet.