Broadband subscribers market data

di Flavio Fabbri |

REPORT

ABI-Research
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 4 (charts 100, tables 31)
Prezzo: $ 5.000,00

Gli utente di banda larga su rete fissa sono aumentati dell’1,4% quest’anno, passando da 456,5 milioni del secondo trimestre a 463 milioni del terzo. Secondo il Rapporto di ABI-Research, “Broadband subscribers market data“, che mostra il mercato della banda larga fissa attraverso tre piattaforme chiave (DSL, Cavo, Fibra), il numero di coloro che nel mondo avranno accesso a tale tecnologia sono in costante crescita.

Una diffusione che certo non può competere con quella mobile e che in ogni regione, a seconda delle scelte tecnologiche, del quadro regolatorio e delle preferenze dei consumatori, vede diverse percentuali di penetrazione. Lo studio riguarda il mercato del broadband fisso diviso per le piattaforme più utilizzate dagli utenti in questo terzo trimestre 2010, con la fibra a fare la parte del leone con 2,7 milioni di nuovi accessi. La regione con il maggior numero di abbonati al servizio è l’Asia-Pacifico, con più dell’80% degli accessi globali, seguita a distanza dal Nord America.

I territorio dell’Europa Occidentale e del Nord America sono quelli che presentano la maggiore penetrazione di rete fixed broadband. Più bassa nell’America Latina, dove il Brasile da solo conta il 20% delle linee e una stima di 12,7 milioni di utilizzatori entro il 2011, grazie a politiche governative mirate ad aumentare la diffusione della rete nel paese e al contenimento dei prezzi.

Secondo lo studio di ABI-Research, la penetrazione della banda larga, sia di rete fissa che mobile, è la condizione base per lo sviluppo economico delle nazioni nei prossimi anni. Si stima che entro il 2011 gli utenti di banda larga su rete fissa saranno circa 491 milioni in tutto il mondo.