Corporate blogging: media and marketing firms drive growth

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 13
Prezzo: $ 695,00

Il numero di aziende americane che utilizzano i blog per scopi di marketing è oggi del 34%, ma è atteso in crescita, con punte del 43% entro il 2012. La blogosfera, infatti, da diversi anni ha attirato l’interesse del mondo enterprise e del business, che sempre più spesso affida ai siti di blogging il compito di sviluppare nuovi piani di B2C, B2B, di brand marketing e di retailing online.

Gli stessi blog, spiega eMarketer nel suo Rapporto “Corporate blogging: media and marketing firms drive growth“, hanno ormai abbandonato la veste di tradizionali diari online dei giornalisti, per abbracciare il più ampio settore del marketing e dell’entertainment informativo, realizzando un mix di media formidabile. Gli stessi giornali hanno tutti ormai un blog istituzionale, attraverso cui scambiano opinioni e informazioni con aziende e lettori.

È per questo motivo che anche le aziende, che si occupano di marketing, si sono orientate sempre di più verso la blogosfera, tirando su un gran numero di blog e riuscendo in questo modo ad individuare un canale privilegiato attraverso cui comunicare con tutti i gruppi sociali e i settori dell’economia, grazie al quale promuovere il proprio brand e i propri servizi o prodotti.