B2C E-Commerce and Internet Trends in 18 Eastern European Countries

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di yStats.com
Pubblicato: ottobre 2010
Prezzo: 2.950

Il Rapporto di yStats.com,B2C E-Commerce and Internet trends in 18 Eastern European countries“, mostra lo stato per il 2010 dei servizi eCommerce in rete e della penetrazione di Internet in 18 Paesi dell’Europa dell’Est.

Una fascia estesa di popolazione che ogni giorno accede ai servizi di shopping e retailing online grazie ad una rete Internet sempre più diffusa in nazioni quali: la Polonia, la Russia, la Repubblica Ceca, l’Albania, la Bosnia, la Romania, l’Ungheria, l’Ucraina, solo per citare i mercati più importanti. In particolare in Russia, l’eCommerce è un segmento molto promettente, con una previsione di crescita dei ricavi del 30% entro la fine di quest’anno. Tra le categorie più ricercate gli elettrodomestici e i prodotti di telecomunicazione.

In Polonia, invece, il 25% dei consumatori dal 2009 acquista regolarmente prodotti online, dando vita ad un mercato di 3,2 miliardi di euro, che entro il 2010 crescerà del 18%. Nella Repubblica Ceca il rivenditore di prodotti online più importante, Aukro.cz, ha registrato nei primi nove mesi dell’anno 1,6 milioni di visitatori unici, seguito da Alza.cz con 800 mila.

Il Rapporto di yStats.com prende in considerazione nel suo studio anche gli Stati baltici: Estonia, Lettonia, Lituania. Qui il trend è meno forte, ma altrettanto positivo, con il 48% degli utenti lituani che nel 2009 ha effettuato acquisti online. In altre realtà, come i Paesi dell’ex Jugoslavia, infine, i tassi di utilizzo di Internet e dell’eCommerce sono tra i più bassi dell’area, ma con le nuove piattaforme di aste online anche qui sta maturando un sostenuto sviluppo del settore.