Measuring video ads: metrics for brand marketers

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00

Le odierne tecniche di video metrica rispondono solo in parte alle esigenze strategiche degli operatori di marketing, ovvero: in che modo convincere i consumatori a comprare prodotti? I dati forniti dagli strumenti di misurazione provengono oggi da indagini complesse, ma il mondo dei ‘tre schermi‘ (Internet, TV, Mobile) in cui vive il consumatore è molto più complesso dei sistemi metrici correnti.

I player del settore, secondo il Rapporto di eMarketerMeasuring video ads: metrics for brand marketers“, chiedono strumentazioni e modelli di misurazione più fedeli alle attività dell’utente televisivo, di Internet e dei più disparati device mobili/ portatili in grado di connettersi alla rete. Questo per valutare correttamente il grado di efficacia delle strategie di video advertising e della pubblicità digitale.

Come è stato mostrato in più Report, come i più recenti documenti ComScore e Nielsen, nuovi e più precisi strumenti di misurazione digitale sono già a disposizione degli operatori. Uno è il Gross Rating Poin (GRP), che tradizionalmente permette di conoscere la percentuale di persone che, in media, è stata sottoposta ad una certa campagna pubblicitaria (ad esempio che ha visto un determinato video). La sua nuova versione digitale, secondo eMarketer, avrà come conseguenza diretta lo spostamento di ingenti risorse finanziarie dalla televisione generalista al web e alla rete mobile.

Il segmento dei digitale dei media, si legge nello studio americano, compresi i Social Media online e su rete mobile, rispetto al broadcasting tradizionale consente una maggiore interattività tra utente, contenuto e canale, permettendo così una più accurata misurazione di come e quanto il messaggio pubblicitario abbia ‘colpito’ il pubblico.